domenica 17 novembre 2013

1966: in Italia uno dei primi fumetti erotici



Dall'idea di Giorgio Cavedon e Sandro Angiolini, nel 1966 nascono le tavole di una bella donna chiamata "Isabella"; sulle copertine appare la dicitura "Fumetti per adulti".
Considerato il capostipite del fumetto erotico, questo genere venne esportato all'estero, nonostante l'epoca delle censure.

Isabella Frissac la "Duchessa dei diavoli" è la disinibita protagonista di avventure che la vedono in costante pericolo di vita, sottoposta a torture e a situazioni sadomaso... decisamente hard per l'epoca. L'ambientazione è la Francia del Seicento, nonostante il prodotto sia tutto italiano, e questo sembra dovuto al grande successo che ebbe in quegli anni la "saga" - forse il termine è eccessivo - di "Angelica, la marchesa degli angeli", di cui io ricordo una serie televisiva molti anni dopo.

A dire il vero credo che i film ogni tanto vengano ridati in televisione. La protagonista è una bellissima donna dai capelli rossi che è spesso nuda!

Torniamo al nostro fumetto: le sue pubblicazioni durano una decina di anni, con oltre 200 numeri. Poi la storia si esaurisce.

Per chi colleziona fumetti d'epoca, una copia di "Isabella" non può mancare.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Isabella tornata con vanda.epublishing.com
Ebook