domenica 23 marzo 2014

Lo sceneggiato



Noiosa domenica che dovrebbe inaugurare la primavera, invece ha i colori e la temperatura di novembre.
Io, il divano e il telecomando. 
Girando tra i canali scopro un vecchio film, anzi uno sceneggiato, termine che avevo persino scordato... E così sono andata a curiosare nel passato.

Il primo sceneggiato dal titolo "Il Dottor Antonio" è del 1954, ma non ebbe grande successo; ben diversa fu la sorte, nel 1955, di "Piccole Donne", sceneggiato in quattro puntate tratto dal celebre libro di Louise May Alcott, che immagino qualsiasi donna abbia letto. Ammettiamolo, chi non ha sognato di essere Jo?

"Piccole Donne" aveva un cast con nomi quali Alberto Lupo, Arnoldo Foà ed Emma Danieli, nota Signorina Buonasera della RAI.

Visto il successo la RAI continua con la produzione di storie raccontate in poche puntate, ma dal grande potere attrattivo verso il pubblico che, all'epoca, si riuniva in un'unica dimora o al bar del paese per seguire gli episodi.
Del 1956 è "Cime Tempestose"; nel 1957 ben 5 sceneggiati e, man mano che passano gli anni, sempre più storie  - in particolare tratte dai grandi classici -  appaiono sul piccolo schermo per appassionare donne e uomini di ogni età.

Esattamente non sono riuscita a scoprire quando lo Sceneggiato ha assunto il nome di "Fiction", ma è comunque un genere tutt'ora in voga e che ha subito non solo il cambio di nome, ma l'adattamento al cambio dei tempi.

Ad essere onesta, non sono un'amante del genere, ma rivedere episodi del passato, degli anni '70 in particolare, mi diverte e mi rilassa.


Nessun commento: